Zumba è una lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, combinati con i movimenti tradizionali dell’aerobica. Fu creata dal ballerino e coreografo Alberto “Beto” Perez alla fine degli anni novanta in Colombia.

Zumba fitness significa allenamento, ma anche divertimento, tonificazione, ma anche energia. Lo slogan che ha reso famosa questa nuova interpretazione dell’esercizio fisico oltreoceano, negli Stati Uniti, “non è un allenamento, è una festa”, racchiude ed esprime bene l’anima, il cuore pulsante della zumba.

Il suo inventore, alla fine degli anni novanta, ha preso il meglio dall’aerobica, le sue basi necessarie per tonificare e modellare il corpo, e la parte più divertente della tradizione e della cultura sudamericana, la musica latina, con i suoi ritmi coinvolgenti e travolgenti, ha “shakerato” il tutto e ha ottenuto un mix davvero esplosivo.

Le calorie non si bruciano, si “polverizzano” durante una lezione di zumba. Infatti, con una sessione media di zumba fitness, da 50 minuti o un’ora, si possono smaltire fino a 800-900 calorie, che, in vista della prova costume, fanno davvero sempre comodo, soprattutto per perdere peso.

Vuoi maggiori informazioni?

X