GINNASTICA DOLCE

La ginnastica dolce è un tipo di ginnastica che viene definita “dolce” perché utilizza movimenti leggeri, lenti e senza sforzi eccessivi e prevede esercizi semplici ma che vanno a stimolare diverse parti del corpo, sia quelle che usiamo tutti i giorni sia le altre.

La ginnastica dolce favorisce la concentrazione e la calma, aiuta a prendere consapevolezza del proprio corpo e a controllarlo in maniera leggera e a rendere la muscolatura più flessibile e resistente. Con la ginnastica dolce si eseguono esercizi di stretching per gli artiallungamenti e piegamenti, il tutto svolto in modo “dolce” e delicato e senza stressare il corpo.

benefici della ginnastica dolce sono molteplici, in quanto, proprio in virtù del suo essere dolce, avvicina le persone gradualmente all’esercizio fisico, facendole acquistare fiducia nel proprio corpo e nelle proprie capacità motorie, oltre ad aiutarle ad avere un rapporto sereno tra corpo e mente.

Questo tipo di ginnastica aiuta a recuperare o a sviluppare la capacità motoria e la giusta posturafavorisce la flessibilità in quanto si basa su movimenti di allungamento muscolare lenti e fluidi utili sia per la tonificazione generale che per acquisire una maggiore padronanza del proprio corpo.

I movimenti della ginnastica dolce sono associati a tecniche di respirazione che favoriscono la concentrazione e la calma: proprio per questo, negli ultimi anni, gli esercizi classici di ginnastica dolce sono stati associati ad alcuni movimenti propri di discipline come yoga e tai-chi e Pilates, fino ad esercizi di ginnastica dolce da svolgere in acqua.

Volendo riassumere schematicamente i benefici della ginnastica dolce si può dire che essa è rilassante e antistresstonifica e allunga i muscoli, migliora l’agilità articolare e muscolare, migliora l’umore, permette di bruciare calorie e, quindi, di favorire il dimagrimento, ed è propedeutica per sport più intensi.

La ginnastica dolce è adatta a tutti coloro che non svolgono attività fisica o che non la praticano regolarmente, e quindi, gli esercizi sono studiati per le persone sedentarie, per gli anziani, per coloro che hanno problemi di tipo ortopedico e non possono svolgere sport più pesanti, per le donne in gravidanza e, più in generale, per le persone che vogliono godere di uno stato generale di benessere senza stressare il fisico.

Vuoi maggiori informazioni?

X